Associazioni di riferimento

La Fondazione per portare avanti la propria mission collabora da anni con associazioni ed enti sul territorio nazionale e internazionale per consentire ad un numero sempre crescente di beneficiari di utilizzare la nave come strumento riabilitativo e formativo.

Oltre alle Onlus che ogni anno presentano i loro progetti, la Fondazione ha sviluppato delle partnership con le principali associazioni che lavorano nell’ambito della vela solidale o che possano fornire utili risorse allo sviluppo delle attività.

UVS
UVS

Unione Italiana Vela Solidale

UVS Unione Italiana Vela Solidale, è stata fondata nel febbraio 2003 e riunisce le più importanti Associazioni Italiane che utilizzano la vela nell’area del disagio fisico, mentale e sociale.

Scopo di UVS è rappresentare e promuovere, attraverso i propri associati, progetti di educazione, qualificazione e riabilitazione sociale, realizzati mediante l’utilizzo della vela. Ad oggi le associazioni aderenti all’Unione Italiana Vela Solidale sono 25 e coprono l’intero territorio nazionale.

STA-Italia

La Sail Training Association-Italia (STA-I) è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel Luglio 1996 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano quale espressione italiana (a similitudine di quanto è stato da tempo realizzato in altri Paesi) della organizzazione internazionale che promuove l’attività collettiva dei grandi velieri (TallShips) quale strumento di formazione giovanile e di fratellanza internazionale tra i giovani amanti del mare e della vela.

Arcat Liguria

Arcat Liguria opera dal 1986 sul territorio ligure nel campo specifico del trattamento dei problemi alcool correlati. Il progetto “Ripara e Impara”, realizzato in collaborazione con il Tribunale penale di Genova, intende offrire la possibilità di una pena alternativa. In tale ambito operativo si inserisce la collaborazione con la Fondazione Tender To Nave Italia Onlus affinché alcuni soggetti possano partecipare ad iniziative e progetti ideati dalla Fondazione a bordo di Nave Italia.