Campagna Nave Italia 2024 – Cambio di Rotta

La “Campagna Nave Italia 2024 – Cambio di rotta” è pronta a prendere il via! Tra lavori di manutenzione al brigantino e messa a punto dei progetti selezionati, il team di Fondazione Tender to Nave Italia sta finendo di definire i dettagli dei progetti che salperanno ad aprile.

È iniziata la prima fase del Metodo Nave Italia!

Dopo la pausa invernale, durante la quale abbiamo ricevuto e valutato numerose richieste di partecipazione alla campagna del 2024, è giunto il momento di prepararsi per la nuova traversata solidale. Nave Italia salperà il 30 aprile e toccherà 9 porti italiani tra la primavera e l’autunno di quest’anno.

Oltre ai lavori di manutenzione, la prima fase del Metodo Nave Italia vede un ruolo cruciale dei nostri e delle nostre Project Manager. Questi professionisti sono impegnati nel dialogo e nella definizione dei dettagli con gli enti che parteciperanno alla campagna. Questo processo è fondamentale per assicurare che tutti i partecipanti possano trarre il massimo beneficio dall’esperienza offerta da questa avventura.

Nave Italia in mare

Manutenzione di Nave Italia

All’interno di uno degli storici bacini di carenaggio in muratura dell’Arsenale Militare Marittimo di La Spezia, quest’anno il brigantino è oggetto di un importante intervento di ammodernamento con la sostituzione del suo motore di propulsione e del relativo gruppo riduttore. Parallelamente, si stanno svolgendo lavori straordinari per intervenire sull’impianto dei liquami e per il trattamento della carena e dell’opera morta della nave.

In aggiunta, si sta effettuando un’importante manutenzione dei legni di bordo, che include il rifacimento totale del ponte di castello e il ripristino del picco randa.
Tutti questi interventi sono fondamentali per garantire la sicurezza e l’efficienza della nave durante la prossima campagna.

In parallelo, sono in corso le consuete manutenzioni ordinarie, tra cui il controllo di tutti i punti di forza in coperta e in alberata, così come la revisione delle zattere di salvataggio e dei salvagenti individuali. Queste attività garantiscono che la nave sia pronta per affrontare tutte le sfide che potrebbero presentarsi durante la sua traversata solidale.

Grazie a queste attività di manutenzione e miglioramento, siamo pronti per affrontare un nuovo anno pieno di impegni e iniziative.

Carena di Nave Italia nel bacino di carenaggio per prepararsi alla Campagna Nave Italia 2024

Campagna Nave Italia 2024 – Cambio di rotta

A bordo, insieme all’equipaggio della Marina Militare e allo staff della Fondazione, saliranno più di 20 tra fondazioni, istituti scolastici, università, enti e associazioni selezionati dal comitato scientifico della Fondazione, tra le oltre 50 domande pervenute, e provenienti da Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Liguria e una dal SudAfrica. Oltre ai progetti di solidarietà, Nave Italia parteciperà a vari eventi regionali e nazionali per promuovere le attività della Fondazione.

gruppo di studentesse e studenti sudafricani tra i 15 e i 23 anni provenienti dalle township di Cape Town sulla scaletta di Nave Italia - Campagna 2023

Metodo Nave Italia

Anche quest’anno, l’obiettivo rimane quello di preparare attentamente il brigantino per continuare l’opera di consolidamento scientifico del “Metodo Nave Italia”, una metodologia rivolta a persone con disabilità cognitive, deficit sensoriali, malattie genetiche, disagio psichico e sociale, nelle varie forme in cui esso si manifesta.

Scopri il “Metodo Nave Italia”

A bordo di Nave Italia, si vive e si lavora fianco a fianco, circondati dal mare e dal vento. Ogni individuo, indipendentemente dal suo ruolo specifico, che sia marinaio, giovane partecipante o accompagnatore, diventa parte di un unico equipaggio. Non ci sono distinzioni tra coloro che salgono a bordo per una settimana e coloro che fanno parte dell’equipaggio in modo permanente.

Questo approccio, insieme all’esposizione dei beneficiari a stimoli emotivamente intensi, all’interno di un ambiente di massima sicurezza, rappresenta il cuore del “Metodo Nave Italia. Sotto la guida del personale scientifico della Fondazione e dell’equipaggio della Marina Militare, questo metodo si è dimostrato particolarmente efficace nel permettere a piccoli gruppi di persone in difficoltà di mettersi alla prova e di sviluppare appieno le proprie potenzialità, superando tutti quei pregiudizi che li accompagnano nella quotidianità.

NON VEDIAMO L’ORA DI RIPARTIRE INSIEME A VOI!

Gruppo di ragazzi sorridenti che stanno facendo i nodi marinari a bordo di Nave Italia - Campagna 2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività!