Incontro con gli Enti: Campagna Nave Italia 2024 – Cambio di Rotta

La Campagna Nave Italia 2024 – Cambio di Rotta è iniziata!

Il 18 marzo 2024, la Campagna Nave Italia 2024 – Cambio di Rotta ha avuto inizio con l’Incontro con gli Enti che salperanno con noi quest’anno! Gli enti partecipanti hanno incontrato i Project Manager e il team di Nave Italia presso la suggestiva cornice della “Sala delle Grida”, situata nel palazzo della ex Borsa Valori a Genova.

Entrata del Palazzo della Borsa, c'è una scalinata e un roll up di Nave Italia con il brigantino in primo piano. Questo è l'inizio dell'incotro con gli enti

Metodo Nave Italia

Il nostro Direttore Scientifico, il dott. Paolo Cornaglia Ferraris, ha aperto la giornata presentando il Metodo Nave Italia e le tre fasi: fase pre-imbarco, fase in navigazione e fase post-imbarco.

Nella fase pre-imbarco, che si svolge a terra, ogni persona che partecipa alle attività di Nave Italia è chiamata a definire il proprio ruolo, attività, relazioni, competenze e apprendimenti necessari per il successo del progetto a bordo.

La vita di bordo diventa il mediatore intorno al quale ruotano i due aspetti del processo di crescita: la relazione con gli altri e la raccolta di materiale per raccontare l’esperienza a bordo.

Dopo lo sbarco, durante la fase post-imbarco, il processo di crescita prosegue con l’integrazione nella vita quotidiana delle lezioni apprese a bordo, la narrazione e la documentazione dell’esperienza vissuta.

Scopri di più sulle tre fasi del Metodo Nave Italia!

La cultura del mare e la navigazione a vela sono strumenti di formazione e riabilitazione per persone rese fragili da disabilità, malattie croniche, disagio familiare o sociale.

“Chi sale a bordo di Nave Italia viene investito da un cambiamento radicale[…]. Chi non si sentiva capace si accorge di saper fare. Chi non coordina occhi e mani, fa nodi marinareschi. Sorride, acquisendo competenze nuove in un clima avventuroso, socializzante, gioioso”. Dott. Paolo Cornaglia Ferraris, Direttore Scientifico di Fondazione Tender To Nave Italia

Benvenuto a bordo: incontro con il Comandante e presentazione del Team di Nave Italia

A seguire, il Comandante di Nave Italia, il Capitano di Fregata Antonio Albanese, ha accolto gli enti presenti, ha parlato dell’importanza di tutti per far navigare il brigantino, sottolineando che chiunque salirà a bordo sarà parte integrante dell’equipaggio.

I nostri Project Manager, Gabriele, Angela, Gianmaria, Marco, Federico, Matilde e Francesca, sono pronti a guidare e supportare gli enti in ogni fase del viaggio.

Scopri il nostro Team!

Il Dott. Paolo Cornaglia Ferraris sta parlando al pubblico

Continua la mattinata con la suddivisione in sottogruppi degli enti

La mattinata è proseguita con la divisione degli enti in gruppi per approfondire diversi aspetti della metodologia Nave Italia. In particolare, hanno analizzato le fasi durante e post-imbarco, nonché i ruoli e le funzioni a bordo del brigantino, tra cui quelli dell’equipaggio e del coordinatore di progetto.

Presentazione durante l'Incontro con gli enti del Virtual Tour da parte di un nostro Project Manager

A seguire è stato mostrato il Virtual Tour di Nave Italia. Gli enti hanno potuto scoprire Nave Italia prima dell’imbarco, esplorando gli spazi e acquisendo una comprensione dettagliata del contesto in cui si svolgeranno i loro progetti e capire come gestire eventuali problematiche.

Scopri il virtual tour!

Incontro e lavoro tra Enti e i Project Manager di Riferimento

Nel pomeriggio, i Project Manager di Nave Italia hanno lavorato a stretto contatto con gli enti partecipanti. Hanno esplorato a fondo le esigenze specifiche di ciascun ente, dissipato ogni dubbio e risposto con entusiasmo alle domande, assicurando una comprensione vibrante dei compiti e delle responsabilità durante il viaggio a bordo di Nave Italia.

I Project Manager hanno spiegato l’importanza di una collaborazione sinergica tra tutti i partecipanti per potenziare l’efficacia delle iniziative e garantire il completo successo del progetto.

L’incontro ha rappresentato un importante punto di partenza per gli enti coinvolti, che ora sono pronti a intraprendere il loro viaggio con Nave Italia.

È presente un gruppo formati da 8 rappresentanti degli enti e un Project Manager di Nave Italia, sono seduti in cerchio ed è l'inizio dell'Incontro con gli enti

Gli enti partecipanti alla Campagna Nave Italia 2024 – Cambio di Rotta

Gli enti partecipanti alla Campagna 2024 rappresentano una varietà di settori e interessi, tra cui istituzioni educative, organizzazioni non profit ed enti sanitari, evidenziando la diversità e l’ampia portata dell’iniziativa.

Grazie a tutti i partecipanti e a chi ha deciso di darci fiducia!

Monastero Santa Rita per la Comunità Educativa – L’Alveare
I.Ri.For
Talenti fra le Nuvole ONLUS
Fondazione Un Futuro Per L’Asperger Onlus
Scuola Oliver Twist – La Cometa SCS
Raggio di Luce – Società Cooperativa Sociale ETS
Fondazione La Casa delle Luci
Istituto d’Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona
Istituto alberghiero Pastore Varallo – Gattinara
A.G.O.P. Onlus
Università degli studi di Verona
A.C.A.R. Aps
Cooperativa Sociale Gulliver – Modena
Università degli Studi di Bergamo
Istituto d’Istruzione Superiore Galileo Ferraris Vercelli
Fondazione Ronald McDonald
ASL 5 La Spezia
Fondazione San Lorenzo
ASL Toscana Centro

Ci sono due persone, un uomo che è Gabriele e ha una felpa blu e una donna che ha un piumino bianco. La donna è sorridente. Incontro con gli enti

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività!