Dal 2007 realizziamo progetti educativi
a bordo del brigantino più grande del mondo.

Un ente senza scopo di lucro nato nel 2007 per abbattere il muro del pregiudizio su disabilità e disagio sociale.

Nave Italia è il brigantino in attività più grande al mondo. Una nave aperta a tutti coloro che combattono una battaglia per eliminareogni pregiudizio sulla disabilità e sul disagio sociale. Su questo splendido veliero, Fondazione Tender To Nave Italia realizza dal 2007 progetti educativi e inclusivi basati sulla solidarietà, la cooperazione e lo spirito di gruppo. Sono questi i valori fondanti e si respirano salendo a bordo. Navigando insieme.

0
Beneficiari imbarcati
0
Progetti realizzati
0
Professionisti e volontari
0
Progetti internazionali

Sali con noi
A bordo

Tutte le attività della Fondazione Tender To Nave Italia ETS sono realizzate grazie alla generosità di chi ne condivide la mission. Scegli tra le modalità proposte quella più adatta a te per sostenere i progetti della Fondazione.

Scopri
La fondazione e le nostre attività

Attività
A bordo

Su Nave Italia tutti fanno parte dello stesso equipaggio. Marinai professionisti, educatori e partecipanti vivono insieme la vita di bordo: collaborano nei turni di corvè e di navigazione, e svolgono attività di laboratorio secondo le finalità degli obiettivi del progetto.

Manovra alle vele

Manovrando le cime assieme i marinai il gruppo apre le vele agli ordini del Comandante e del Nostromo. Collaborazione e spirito di squadra sono alla base di questa attività suggestiva.

Manovra al timone

Un’altra delle attività marinaresche svolte a bordo. Affiancati da un marinaio professionista, i ragazzi prendono il controllo della nave, timonando in prima persona il veliero.

Laboratorio nodi

In questo laboratorio propedeutico all’apprendimento della costruzione del quadro dei nodi con il sagolino, il gruppo apprende l’utilità dei principali nodi marinareschi, imparando a realizzarli.

Salita a riva

La salita a riva prevede la scalata dell’albero di trinchetto fino alla prima coffa. È una delle attività più probanti per un partecipante alla missione: salire in alto per conoscersi più in profondità.

Il nostro
Bilancio sociale

Anno 2019

Il bilancio sociale è lo strumento attraverso il quale raccontiamo e documentiamo un anno di attività. Non solo numeri, ma soprattutto volti, testimonianze ed emozioni di tutti coloro che con il loro impegno, presenza e sostegno danno vita a Fondazione Tender To Nave Italia.
Grazie per aver dato ai ragazzi la possibilità di aprire il loro sguardo verso orizzonti diversamente percorribili.
Giovanna
– Educatrice
Grazie per averci fatto salire sulla nave più grande del mondo con un albero maestro…sono andato a fare le pulizie e mi è anche piaciuto!
Roberto – 12 anni
Le persone spesso smettono di sognare, voi riaccendete i sogni
Manuel – 35 anni

Grazie alle aziende
che ci sostengono

Fondata nel 2003, l’Unione Italiana Vela Solidale (UVS) è un’associazione di promozione sociale. Riunisce le principali associazioni italiane che attraverso la navigazione a vela, e altri sport nautici, realizzano progetti di inclusione, educazione, riabilitazione, contrasto alla povertà educativa, rivolti sia a persone con disabilità fisica e psichica o con disagio sociale, sia a normodotati.