Nave Italia prosegue la Campagna di Solidarietà e arriva a Salerno

Nave Italia prosegue la Campagna di Solidarietà e arriva a Salerno

Sabato 22 settembre si è concluso con l’arrivo a Salerno il progetto “Fratelli all’arrembaggio” dell’Unità Operativa di Patologie metaboliche dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù“, il diciottesimo gruppo imbarcato su nave Italia nel corso della Campagna di Solidarietà 2018 e che si concluderà a Genova il prossimo 20 ottobre.

Il progetto dell’ospedale romano, giunto alla terza edizione, aveva come protagonisti i fratelli e le sorelle (siblings) di ragazzi affetti da malattie croniche. La presenza di un bambino con queste problematiche, infatti, influisce fortemente sullo stato psicologico dei membri del nucleo familiare.

In questa situazione la condizione del sibling risulta essere particolarmente vulnerabile, soprattutto se alla patologia sono associate disabilità o ritardo mentale, a causa della percezione di eccessiva responsabilizzazione nel percorso di vita futuro del fratello malato, vissuto attraverso sentimenti di colpa o distanza emotiva.

L’esperienza su nave Italia ha rappresentato così un’occasione di empowerment dei dodici ragazzi imbarcati che hanno potuto, nel particolare contesto di un’unità a vela della Marina Militare, sperimentare momenti di condivisione e confronto con coetanei che vivono quotidianamente problematiche simili. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Piam Farmaceutici S.p.a.

La Campagna di Solidarietà 2018 di nave Italia ha fino ad oggi imbarcato gruppi che rientrano nelle tre macro aree di intervento della disabilità, del disagio sociale e della salute mentale utilizzando il concetto dell’Adventure Therapy o “terapia dell’avventura“, un approccio metodologico riconosciuto da numerosi studi scientifici pubblicati su riviste internazionali, che mira, tra le altre cose, ad un accrescimento del benessere fisico e mentale dei soggetti fragili coinvolti.

Nave Italia ripartirà alla volta di Civitavecchia martedì 25 settembre con un gruppo del reparto di Diabetologia sempre dell’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma.

T.V. Davide Ghermandi – Udr Nave Italia 

Add Your Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

17 + dodici =