La virata dei diabetici

Le strategie educative per insegnare ai pre-adolescenti come controllare il loro diabete sono necessarie per prepararli a gestire la complessità del proprio futuro. Chi riesce a mantenere sotto controllo l’emoglobina glicosilata, senza farla rimbalzare durante la giornata, eviterà di sviluppare danni a reni, occhi, sistema cardiovascolare quando sarà adulto.

Ma uscire dal controllo dei genitori e diventare autonomi, tra dieta, esercizio fisico, controlli pungidito e insulina da iniettare è difficile. Proprio su questa considerazione è stata strutturata l’attività dei ragazzi diabetici che sono saliti a bordo di Nave Italia. 

Gli obiettivi sono stati: lo sviluppo di una didattica innovativa e la valutazione dell’effetto sulla conoscenza e la fiducia degli studenti nella gestione del proprio diabete. 

Finora Nave Italia ha ospitato 186 studenti diabetici di età compresa tra 9 e 17, i quali a bordo hanno acquisito tutte le competenze per vivere la vita dei marinai a 360°. Il laboratorio dei nodi, la manovra al timone e la salita a riva, sono solo alcune delle attività che si svolgono a bordo insieme all’equipaggio della Marina Militare durante i 5 giorni di navigazione.

Al termine del progetto gli studenti hanno completato dei questionari dai quali è emersa una differenza significativa nell’autovalutazione dopo l’attività marinaresca: tutti  hanno migliorato la propria conoscenza sulla gestione del diabete ed aumentato la fiducia auto-riferita nelle capacità decisionali. Imparare a gestire glicemia, pasti ed attività fisica quando si prova a diventare marinaio, tra un bagno in mare e un pasto con i compagni, è più bello. 

Il metodo Nave Italia si rivela molto promettente come strumento educativo, che può essere adattato ad altre malattie croniche, per migliorare le capacità decisionali di ciascun paziente. I centri di Padova, del Bambino Gesù di Roma e del Meyer di Firenze, che hanno affrontato l’avventura in mare con Nave Italia, ne sono convinti. Ai tradizionali campi scuola, dunque, c’è da aggiungere quello realizzato coi marinai della Marina Militare, brevi, efficaci, divertenti, straordinariamente avventurosi. 

 

 

Se vuoi approfondire come l’esperienza a bordo di Nave Italia abbia giovato sui giovani affetti da diabete mellito di tipo 1, guarda il nostro seminario a riguardo a questo link

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività!