Seminari SCIENTIFICI – QUALITY OF LIFE

Seminari Online | Quality of life

Scopo dei seminari è valorizzare il progetto scientifico di “Nave Italia”, che promuove percorsi avventurosi disegnati per valorizzare in ciascun bambino, adolescente e giovane adulto i punti di forza caratteriali. Questi, infatti, sono ciò che è autentico per tutti, come l’amore, la gratitudine e l’apprezzamento della bellezza. Nave Italia incoraggia la partecipazione ad attività emozionanti che rivelano in ciascuno risorse inespresse, portando a maggior benessere e miglior qualità della vita, nonostante disagi e disabilità. I seminari saranno introdotti dal Direttore Scientifico della Fondazione Tender to Nave Italia e si svolgeranno a bordo del brigantino.

Saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social. 

DOMENICA 25 LUGLIO 2021  | Prof. Federico Vigevano
dalle 10:00 diretta social da Salerno
La qualità di vita di bambini e adolescenti con epilessia

La natura interdipendente dei fattori psicosociali e medici gioca un ruolo critico nella qualità della vita e nel benessere di bambini e adolescenti con epilessia e dei loro genitori.

Gli operatori sanitari hanno bisogno di maggior consapevolezza della relazione bidirezionale tra epilessia, ambiente familiare, salute e benessere del bambino e delle loro famiglie. Tra il 2013 e il 2020 sono saliti a bordo di Nave Italia 163 bambini e ragazzi con epilessia, che hanno dato vita anche ai progetti in montagna “dalla nave alla neve”. Le loro esperienze hanno arricchito metodologia e vita di bordo, soprattutto la qualità della loro vita.

foto bella ospedale pediatrico bambin gesù
DOMENICA 1 agosto 2021  | Prof. Carlo Dionisi Vici
dalle 10:00 diretta social da Civitavecchia 
La qualità di vita di bambini e adolescenti con malattie metaboliche

Sebbene siano disponibili alcuni studi sulla relazione tra sindrome metabolica e qualità della vita, un numero crescente di evidenze ha mostrato un’associazione significativa tra sindrome metabolica e peggioramento della qualità della vita. Tra il 2011 e il 2020 sono saliti a bordo di Nave Italia 63 bambini e ragazzi con malattie del metabolismo. Le loro esperienze hanno arricchito metodologia e vita di bordo, soprattutto la qualità della loro vita.

DOMENICA 12 settembre 2021  | Dott.re Davide Ferrazzi
dalle 10:00 diretta social da Genova
La qualità di vita di bambini e adolescenti con disturbi
dell’apprendimento

Dislessia, discalculia e disturbi specifici dell’apprendimento hanno un impatto significativo sulla qualità della vita dei bambini. Un intervento precoce nei fattori familiari, nell’ambiente genitoriale e scolastico e nel tempo libero sono in grado di prevenire il disagio psicosociale e migliorare la qualità di vita di tali persone. Tra il 2009 e il 2020 sono saliti a bordo di Nave Italia 170 bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, che hanno dato vita anche ai progetti in montagna “dalla nave alla neve”.
Le loro esperienze hanno arricchito metodologia e vita di bordo, soprattutto la qualità della loro vita.

2
DOMENICA 19 settembre 2021  | Prof.ssa Sonia Toni
dalle 10:00 diretta social da La Spezia
La qualità di vita di bambini e adolescenti con Diabete Mellito di tipo 1

La struttura di Diabetologia Pediatrica Dell’Ospedale Meyer di Firenze da oltre vent’anni organizza corsi di educazione terapeutica e campi scuola per bambini, famiglie e insegnanti, trasferendo le competenze multidisciplinari del team al di fuori dell’ospedale e permettendo così ai soggetti con diabete di acquisire, verificare ed approfondire le competenze diabetologiche necessarie alla gestione della terapia nel quotidiano. Alcuni di queste attività si sono svolte per anni a bordo di Nave Italia. È struttura di riferimento regionale per l’impianto e la gestione dei microinfusori di insulina e ha ottenuto una certificazione di eccellenza dal Network SWEET Pediatric Diabetes.

DOMENICA 3 ottobre 2021  | Fabrizio acampora 
dalle 10:00 diretta social da LA SPEZIA
La qualità di vita di bambini e adolescenti con autismo

Specialisti, genitori di persone autistiche, insegnanti e terapeuti, per quanto da vicino non vivono l’autismo in prima persona, e il loro racconto si basa esclusivamente sull’osservazione di comportamenti che vengono giudicati deficitari. Negli ultimi anni però sono sempre di più gli autistici che, rompendo il silenzio, hanno cominciato a raccontare la loro condizione del di dentro, spiegando i
motivi alla base di tanti comportamenti incomprensibili. In questo breve intervento Acanfora ripercorrerà stereotipi comuni e falsi miti sull’autismo, promuovendone una visione socioculturale che
punti ad una miglior qualità della vita di bambini e adolescenti con autismo. Tra il 2007 e il 2020 sono saliti a bordo di Nave Italia 301 bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, che hanno dato vita anche ai progetti in montagna “dalla nave alla neve”. Le loro esperienze hanno arricchito metodologia e vita di bordo, soprattutto la qualità della loro vita.

IMG20210706111138